Interviste e testimonianze per il Litorale: ricostruire la propria identità a partire dalle origini

Parte la campagna di interviste nel litorale quartese: per prenotare o avere informazioni contattare 389 006 7702 anche via whatsapp

Prossimamente, a partire da aprile, dietro disponibilità dei cittadini che hanno vissuto l’insediamento nel litorale quartese, si inizierà una campagna di interviste che permetterà di ricostruire le proprie origini. Obiettivo: creare un archivio storico multimediale. Gli attuali residenti sono circa 18.000 abitanti e che a seguito del boom economico postbellico hanno iniziato il popolamento di questa terra. In pochi anni le unità abitative sono cresciute ad un tasso tra i più alti di tutta Italia, il secondo per la precisione superando la crescita del 40% anno su anno negli anni ’70.

Abbiamo pertanto pensato di ricostruire quella esperienza, attraverso testimonianze che ci permettano di comprendere la nostra identità a partire dalle motivazioni dell’insediamento, le difficoltà, le aspettative, le speranze.  
Un’occasione, questa, ancora oggi possibile perché le persone che hanno fatto questa scelta sono ancora in vita e possono essere così intervistate e contribuire a creare un archivio storico del territorio quartese a partire dal litorale.  

Lascia un commento