In particolare, ecco la stima di chi sarà il primo, secondo, il terzo e il quarto candidato e in relazione con chi si pensa di votare. Rimarchiamo che il campione è estrememente ridotto ma non stiamo facendo una previsione elettorale ma stiamo analizzando il rapporto tra due elementi di valutazione dello stesso soggetto in relazione alle proprie scelte.
Domanda 1 : Chi pensi di votare come Candidato Presidente?
Domanda 2 : Quale sarà l’ordine dei candidati presidente secondo la tua stima personale?
PRIMO TEMA : PERCEZIONE DELLE ASPETTATIVE SUL CANDIDATO PRESIDENTE
RISULTATI
Su 12 che intendono votare come Candidato Presidente Soru, 9 stimano che Soru diventi Presidente, due restanti lo vedono come secondo e uno solo come terzo. Insomma 0/12 il risultato e 1/12 posiziona correttamente il proprio candidato. Questo ci rappresenta un’aspettativa fortemente distorta, perchè non è stato percepito che le probabilità di arrivare primi era assolutamente infinitesima, visto il radicamento delle forze in campo, ma anche la considerazione di arrivare terzi era stata quasi esclusa. Inoltre la sproporzione tra Prima Todde e Primo Truzzu è significativa, forse per l’aspettativa di scalzare la candidata della stessa area o più vicina di visione politica. In sintesi la speranza e l’attesa erano assolutamente scollate dalla realtà che a giorni si sarebbe consolidata.
L’unico intervistato che ipotizzava Truzzu ha immaginato che arrivasse primo e poi la Todde e infine Soru terzo. Visto lo scarto ridotto a chiusura delle votazioni consideriamo una naturale speranzosa previsione del tutto ragionevole, compresa la terza posizione di Soru come daltronde quella di Chessa ultima.
I 22 intervistati che credono che vincesse la Todde, nessuno escluso valutano che Il Primo e il secondo uscente saranno la Todde e Truzzu, in particolare circa 2/3 vedono la Todde (15/22) e circa 1/3 Truzzu (7/22) . Tutti vedono Soru arrivare terzo.
La percezione della realtà è abbastanza realistica, con la stima del testa a testa Todde Truzzu.
Ecco qui visivamente l’estratto dle foglio elettronico elaborato

VOTO DISGIUNTO
Non possiamo trarre molte conclusioni, ma almeno una similitudine nel voto disgiunto tra chi ha votato Soru (ma non una sua lista) con 1/13 e chi ha votato La Todde ma non le sue liste 3/23 (un filo superiore). Non valutabile su Truzzu.

Voto disgiunto.

Percezione abbastanza reale

In effetti è stato leggermente superiore.
Voto disgiunto: il campione è relativo a chi non ha votato Truzzu

Segnalo qui la lettura prima delle elezioni. Ecco qui il sondaggio di BiDiMedia che ci diceva qualcosa…. attraverso il video
https://www.youtube.com/watch?v=AGxuHFV8cRo&t=0s

Ecco la previsione che però segnala un’amplissima variabilità con 25% di indecisi.

