Nasce all’interno del Consiglio Nazionale degli Ingegneri un apposito gruppo di lavoro focalizzato sulla rigenerazione urbana.
Nascono tante iniziative a livello nazionale, sul tema ma questa è particolare in quanto è composta da 15 membri provenienti da quasi tutte le regioni italiane, da professionisti esperti che operano su diversi fronti, come liberi proferssioniisti, presso le amministrazioni pubbliche, le imprese e presso le università. La segnalazione per la loro partecipazione al GdL parte dagli ordini professionali territoriali e il lavoro in fase di svolgimento opera sia sul fronte legislativo che di fertilizzazione sui territori sul tema.

Il gruppo di lavoro ha al suo interno anche i membri del CenSU Centro Studi Urbanistici.
Il gruppo di lavoro ha già iniziato a operare anche territorialmente con un importante convegno nazionale a Prato il 20 maggio 2024 in con il supporto della Fondazione CNI il Comune, la Regione, con contributi significativi e con l’occasione anche con la sottoscrizione di un protoccollo di collaborazione tra ANCI Toscana e lo stesso Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Tale protocollo segue quello recentemente sottoscritto dall’ANCI Nazionale e il CNI a Bari.
Il gruppo di lavoro ora sta operando per approfondire le proposte di legge in corso ed elaborare le migliori strategie per le integrazioni con le leggi regionali in essere.
