Rigenerazione urbana

Nasce all’interno del Consiglio Nazionale degli Ingegneri un apposito gruppo di lavoro focalizzato sulla rigenerazione urbana.
Nascono tante iniziative a livello nazionale, sul tema ma questa è particolare in quanto è composta da 15 membri provenienti da quasi tutte le regioni italiane, da professionisti esperti che operano su diversi fronti, come liberi proferssioniisti, presso le amministrazioni pubbliche, le imprese e presso le università. La segnalazione per la loro partecipazione al GdL parte dagli ordini professionali territoriali e il lavoro in fase di svolgimento opera sia sul fronte legislativo che di fertilizzazione sui territori sul tema.

Il gruppo di lavoro ha al suo interno anche i membri del CenSU Centro Studi Urbanistici.

Il gruppo di lavoro ha già iniziato a operare anche territorialmente con un importante convegno nazionale a Prato il 20 maggio 2024 in con il supporto della Fondazione CNI il Comune, la Regione, con contributi significativi e con l’occasione anche con la sottoscrizione di un protoccollo di collaborazione tra ANCI Toscana e lo stesso Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Tale protocollo segue quello recentemente sottoscritto dall’ANCI Nazionale e il CNI a Bari.
Il gruppo di lavoro ora sta operando per approfondire le proposte di legge in corso ed elaborare le migliori strategie per le integrazioni con le leggi regionali in essere.

Lascia un commento