by CCP
Ogni progetto ha una sua scintilla iniziale e una sua traiettoria di sviluppo. Questo vale anche per i progetti di rigenerazione urbana. Dove nascono? Dentro uno studio professionale o in un’aula consiliare? Forse, ma il luogo primario e motore di tutto è sempre l’utenza, un gruppo di promotori residenti e sostenitori che hanno volontà e determinazione, vision, capace di vedere oltre semplici richieste.
E’ un punto di partenza che poi deve prendere corpo con una comunità che si crea intorno.
Serve però subito dopo consolidare questa piccola comunità, creare un gruppo coeso e incominciare a condividere una visione capace di identificare punti di forza, di debolezza, comprendere i punti chiave per tracciare l’ambito di intervento, le priorità. In altri termini mettere a fuoco e condividere insieme le conoscenze e gli elementi per definire le specifiche di un progetto.
Sembra facile, ma questo snodo è cruciale. Motivo per cui si è subito pensato di fare un’indagine conoscitiva.
E come succede nelle questioni complesse, l’indagine serve per avere delle risposte ma ancor più serve per definire quali sono le domande chiave.
Così si è partiti con le domande che prima di tutto ci identificavano le persone che abitano e vivono o lavorano nel quartiere di Monreale e poi approfondire l’idea di futuro.

