Essendo una fase preliminare, quindi senza dati completi resi disponibili dalle amministrazioni locali (e quindi senza poter contare su un campione significativo), ci siamo accontentati di raccogliere informazioni sulle persone e sui loro orientamenti. Alcuni sono stati utili per conoscere il profilo di chi ha risposto e poter caratterizzare le risposte. Abbiamo intercettato nel giro di pochissimo tempo informazioni di alcune fasce d’età, esplorando il rapporto con il quartiere, lo stato civile, la struttura del nucleo familiare, il tipo di lavoro e relativa sede, la via dove si risiede, da quanto tempo, le caratteristiche oggettive e soggettive dell’abitazione.
Abbiamo voluto esplorare anche il tema della mobilità, della qualità urbana e del paesaggio. Per completare una prima parte non troppo lunga abbiamo anche chiesto una valutazione sulle proprie aspettative e priorità. Cosa vorresti che cambiasse, ma soprattutto cosa saresti disposto ad accettare pur di avere alcuni cambiamenti?
Ecco quindi i primi risultati da parte di quasi 100 persone che hanno dato riscontro al questionario a maggio 2024. Qui di seguito gli esiti della prima parte del questionario che approfondiremo in seguito.















VALUTAZIONE QUALITA’ URBANA e PAESAGGIO





