Terra di Pace e Solidarietà

Continuano i segnali di una crescente sensibilità al tema della partecipazione attraverso la nascita di Associazioni che intendono dare un contributo, fuori dai partiti, senza intenti di raggiungere posizioni di potere, ma di essere stimolo e confronto sul piano politico.

terradipace e solidarietà1

La nascente Associazione Terra di Pace e Solidarietà prende corpo intorno a Don Ettore Cannavera, inizialmente proposto da molti alla Presidenza della Regione Sardegna. Superata questa possibilità, anche per la posizione della Chiesa e l’indisponibilità di Ettore a rompere con la stessa, l’Associazione apre al dialogo, soprattutto con le forze politiche di centro sinistra, ma soprattutto verso la società civile, per dare spazio ai valori di attenzione delle classi deboli e per dare risposta alla situazione drammatica della Terra Sarda, focalizzati sui temi del Manifesto presentato: Pace, Solidarietà Istruzione Lavoro, Parteciapazione, Sovranismo.

L’intento è di creare le occasioni di confronto e di contributo fattivo alla politica partendo dalla convinzione che è necessario un’autenticità di valori e di testimonianza. Per una politica al servizio del cittadino e non come occupazione di potere. Questione imprenscindibile per il prossimo futuro candidato. Ancora oggi la questione è aperta nel centrosinistra (ma non solo), con situazioni critiche sul piano etico e morale.

L’associazione ha iniziato la sua attività attraverso un evento di presentazione con oltre 300 persone del centrosinistra. Don Ettore Cannavera, persona di riferimento del mondo del noprofit e creatore della Comunità La Collina, sempre sensibile e testimone verso le persone e la società debole, ha presentato i principi ispiratori e ha spinto le diverse forze politiche a  confrontarsi e a cercare l’unità. E’ stato presentato il Manifesto  Terra di Pace Documento in progress2 e si avranno prossimanente i Laboratori di dialogo politico.

Un percorso inedito che prende forma dalla stessa esperienza precedente svolta sempre alla Collina dal Forum delle Idee con la scuola di Formazione Politica svolta a marzo scorso.

Leggi anche news su :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...