Urban experience

Il fermento partecipativo dei territori si manifesta in Italia  con diverse iniziative che qui vi segnaliamo.  Segno che si può … si può fare. Ogni città, ogni quartiere può, deve osare, deve credere che l’azione sociale partecipativa è condizione necessaria per un governo responsabile e profondo del territorio e della società.  Le elezioni in diverse città italiane e per noi la Sardegna e Quartu in particolare, città chiave dell’area metropolitana cagliaritana, sono occasione per segnalare le iniziative di questi giorni a Roma, Como, Gorizia, Staffolo …. .

Giriamo le indicazioni segnalateci da info@urbanexperience.it

kubrickheader Walkabout nello Spazio Pubblico, World Communication Forum, ChangeMaking al Forum PA, In\Visible Cities

20 maggio 2015

Dopo il workshop nomade a Como (vedi anche questo bell’articolo di UrbanPost), i radio-walkshow con Open House Roma al Viadotto dei Presidenti e al Parco Lineare di Monte Mario, lungo la “Tangenziale Verde” e a Serra S.Quirico per l’EcoMuseo del Paesaggio e il brainstorming all’Università di Siena con Diculther e Stati Generali dell’Innovazione in cui è emerso il concetto strategico di “Cultura, participio futuro”, ecco le prossime scadenze.

A Roma, il 21 maggio, alle ore 11, siamo alla Biennale Spazio Pubblico con Esperimenti Architettonici per presentare #staffettartigiana al convegno su “Mercati, commercio locale, spazi pubblici”.  Alle ore 16, si farà un radio-walkshow a Tormarancia, tra i lotti dove è stata realizzato un emblematico progetto di urban art, “Big City Life”. Sarà un’esplorazione urbana-conversazione nomade insieme ad alcuni nostri amici ciechi dell’Istituto S.Alessio per i ciechi con cui abbiamo curato, con il sostegno di Fondazione Roma Arte-Musei, il progetto RomaVistadaiCiechi. Cercheremo di descrivere ciò che vediamo e condividere con i nostri amici le impressioni su questi straordinari interventi di arte pubblica, in un quartiere dove da decenni ha sede l’Istituto S.Alessio e dove negli scorsi mesi abbiamo condotto insieme a loro dei radio-walkshow per esplorare quel territorio con “altri sguardi”. Alle ore 18 torniamo alla Biennale Spazio Pubblico per il “Walkabout Testaccio”.

A Staffolo, alle ore 17, parte il radio-walkshow per il Festival del Paesaggio, un’esplorazione-conversazione nomade in un territorio marchigiano da rivelare a se stesso…

A Roma, nell’ambito del Forum PA, Urban Experience con Stati Generali dell’Innovazione, il 26 maggio, alle ore 11,30, interviene nel convegno “Verso una carta della cittadinanza digitale” e il 27 maggio, ore 14, nel Seminario-Academy, con Piero Dominici, su “Innovazione, complessità, nuovi paradigmi: Changemaking”.

A Gorizia, dal 3 al 7 giugno, c’è In\Visible Cities, il Festival internazionale della multimedialità urbana. Urban Experience interviene con il workshop sul PerformingMedia Storytelling e una serie di radio-walkshow.

A Roma, dal 3 al 5 giugno, a Cinecittà Studios c’è il World Communication Forum, interveniamo, il 3, nel panel su IMMAGINIAMO LE CONNESSIONI. INTERNET OF EVERYTHING E NUOVE OPPORTUNITÀ DI COMUNICAZIONE e, alle ore 18,  con il radio-walkshow “LO SCIAME INTELLIGENTE: L’ARTE DEL COMUNICARE” in collaborazione con Art for Communication. Il 4 nel panel su IMMAGINIAMO LA MEMORABILITÀ. COSTRUIRE ESPERIENZE PERSONALIZZATE NEGLI EVENTI E NEL TURISMO: DAI PROCESSI PRODUTTIVI AI SERVIZI AGGIUNTIVI PASSANDO PER NUOVE FORME DI NARRAZIONE DEI LUOGHI e, alle ore 18,  con il radio-walkshow “LO SCIAME INTELLIGENTE: IL GENIUS LOCI DI CINECITTÀ”.

wcf2015@pagina_a4-234x300

Si segnala inoltre: il grande evento internazionale del performing media LPM Live Performers Meeting che si svolge a Roma dal 28 maggio al 31 maggio; SIF – Sustainability International Forum, giunto alla settima edizione, dal titolo “Roma SmArt Community”, che si svolgerà a Roma, presso la Casa dell’Architettura, il 19 e 20 giugno 2015; ALTO FEST Festival Internazionale di Arti Performative e Interventi Trasversali. DARE LUOGO a una rigenerazione Umana / Urbana che si terrà a Napoli dall’8 al 12 luglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...