Lab partecipativo su energia

1_366_20150617175426Venerdì 26 giugno 2015 dalle ore 9:30 alle ore 17:30
Convento di San Giuseppe
via Paracelso, prolungamento via Parigi, Cagliari
 
LABORATORIO PARTECIPATIVO
LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA IN COLLABORAZIONE CON SARDEGNA RICERCHE
È LIETA DI INVITARVI AL DI AVVIO DEL PERCORSO
IL VIAGGIO ENERGIE IN CIRCOLO
 
A questa tappa di avvio faranno seguito 8 grandi eventi itineranti nei territori della Sardegna, dedicati alle comunità locali e alle scuole, che attiveranno un processo di mobilitazione e sensibilizzazione sui temi dei PAES
attraverso aree espositive e informative, laboratori educativi, workshop partecipativi e performance.
Il laboratorio si inserisce tra le attività della EU Sustainable Energy Week 2015 (EUSEW),promossa dall’Unione Europea, e rappresenta la tappa di partenza di un percorso costituito da 8 Energy Day, eventi itineranti che si terranno nei territori della Sardegna nei mesi di settembre e ottobre 2015.
L’iniziativa prende avvio nell’ambito del progetto Smart City – Comuni in Classe A (PO FESR 2007-2013) e vuole essere un’occasione di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale in ambito regionale, anche alla luce delle opportunità offerte dalla nuova Programmazione comunitaria 2014-2020.
LE TEMATICHE
Nel corso della giornata i partecipanti si confronteranno sulle tematiche della sostenibilità ambientale, relative agli interventi inseriti neiPiani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES): le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico, la mobilità sostenibile, la piani ficazione urbanistica e l’edilizia sostenibile, gli acquisti verdi e i consumi responsabili.
I PARTECIPANTI
Sono invitati a questo primo laboratorio istituzioni, imprese, associazioni e professionisti interessati alle tematiche dei PAES.
LA METODOLOGIA DI LAVORO
Il laboratorio partecipativo sarà facilitato conl’Open Space Technology (OST), metodologia adottata in quanto efficace strumento di interazione costruttiva per grandi gruppi su temi complessi. Permetterà ai partecipanti di avere un ruolo attivo nel proporre liberamente argomenti attorno ad una domanda di discussione e confrontarsi in gruppi di lavoro.
Le riflessioni e le idee elaborate saranno raccolte a fine giornata in un report che sarà restituito a ciascun partecipante.
PER PARTECIPARE
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro martedì 23 giugno 2015 attraverso la compilazione della scheda di partecipazione all’indirizzo http://www.poliste.com/energieincircolo
Venerdì 26 giugno 2015 dalle ore 9:30 alle ore 17:30
Convento di San Giuseppe
via Paracelso, prolungamento via Parigi, Cagliari
LABORATORIO PARTECIPATIVO
LA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA IN COLLABORAZIONE CON SARDEGNA RICERCHE
È LIETA DI INVITARVI ALDI AVVIO DEL PERCORSO IL VIAGGIO ENERGIE IN CIRCOLO
A questa tappa di avvio faranno seguito 8 grandi eventi itineranti nei territori della Sardegna, dedicati alle comunità locali e alle scuole, che attiveranno un processo di mobilitazione e sensibilizzazione sui temi dei PAES ttraverso aree espositive e informative, laboratori educativi, workshop partecipativi e performance.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...