Rete delle professioni tecniche come laboratorio

unnamedIn Sardegna già da tempo si va consolidando una rete delle professioni legate agli Ordini e ai Collegi professionali di natura tecnica:  RPT Sardegna – Rete Professioni Tecniche Sardegna.
Questa esperienza prima in Italia per l’estesa partecipazione degli iscritti, si catalizza su questioni di natura legislativa, professionale e deotologica mettendo al centro gli aspetti tecnici di interesse sociale, analizzando le esigenze dei cittadini e osservando le questioni dai diversi punti di vista di professionisti come ingegneri (civili, urbanisti, ambientali, industriali, dell’informazione), geometri, periti industriali, agronomi, chimici, geologi, ecc.L’interesse per questa iniziativa, dal punto di vista di questo blog, è l’avviamento delle dinamiche di partecipazione nel confronto di soggetti con competenze diverse che ricercano delle sintesi da poi mettere a disposizione della società e nell’interlocuzione con le istituzioni e gli altri corpi sociali.

Qui trovate una riflessione che chiarisce questo fenomeno e le scommesse poste in campo. partecipazione-e-rete-delle-professioni

Inoltre la progettazione svolta dai professionisti risulta sempre più una delle attività che sta coinvolge il senso della partecipazione. Ecco un altro approfondimento in tal senso.

progettazione-e-partecipazione

Salva

Salva

Lascia un commento